Sostituzione disco HDD con SSD

Sostituzione disco HDD con SSD

Sostituzione disco HDD con SSD

Sostituzione disco HDD con SSDVELOCIZZA IL TUO PC

Hai un pc di qualche anno che risulta essere molto lento? Puoi prendere in considerazione la sostituzione del disco rigido interno HDD con un SSD.
In un computer lento sono moltissimi i fattori che possono essere determinanti nel limitare la velocità di risposta delle operazioni. Con un’attenta analisi si può capire effettivamente qual è il componete o la causa che fa da “collo di bottiglia”. Una motivazione può essere proprio legata alla presenza del disco rigido nel pc. Si tratta di una tecnologia che è nata nel 1956 e che ancora oggi, pur con tutte le evoluzioni e gli aggiornamenti relativi, è spesso utilizzata per la conservazione dei dati. Ma in questi anni sono state sviluppate le unità a stato solido che portano notevoli vantaggi.

Sostituzione disco HDD con SSDI VANTAGGI DEGLI SDD

Gli SSD rispetto ai HDD sono silenziosi, la rumorosità è praticamente assente, hanno velocità di scrittura e di lettura decisamente più alte, sono molto più affidabili e hanno meno possibilità di guasti, inoltre consumano meno energia e producono meno calore.
La sostituzione del disco HDD con un SSD renderà  quindi il sistema operativo molto più veloce e reattivo.
A pari configurazione, se con un HDD il pc dall’avvio fino alla schermata principale di Windows poteva impiegare circa 40 secondi, con un SSD si può ipotizzare un tempo di accensione di circa 15 secondi.

Anche nella tempistica di spostamento dei file la differenza è sostanziosa. Facciamo un esempio: la copiatura di un file da 1 terabyte (1000 gigabyte), che si trova in un HDD da 3,5” e che ha una velocità di rotazione di 7200 rpm e una velocità media di 150 MB/s, può avvenire in circa 111 minuti, mentre lo stesso file su un SSD con una velocità media di 500 MB/s si copia in circa 33 minuti.

Per prestazioni ancora migliori esistono anche gli SSD NVMe che addirittura raggiungono una velocità di trasferimento medio di 3 GB/s. Il file da 1 terabyte ci impiega quindi solo 6 minuti per essere copiato, mentre per l’avvio di Windows bastano solo 10 secondi.
Quest’ultima tecnologia però non è supportata da tutti i pc. Infatti richiede un collegamento diverso rispetto un SSD o un HDD e servono delle particolari specifiche tecniche della scheda madre presenti solo nei pc più all’avanguardia.

AFFIDATI AI NOSTRI ESPERTI

Come però spiegato in precedenza, il disco HDD non è l’unico fattore che potrebbe rendere il computer lento. Anche i software presenti potrebbero influire sulle prestazioni. Qualunque sia il motivo che causa il rallentamento puoi affidarti con fiducia ai tecnici specializzati di M2Net. Porta il tuo computer presso il nostro laboratorio per effettuare un’analisi e un intervento di aggiornamento. Nella sostituzione del disco HDD con un SSD non perderai nessun file.

 

 

 

Contattaci per un preventivo gratuito



Copyright © 2024 MARNET S.R.L.
Viale Trieste 29c - 36100 - Vicenza (VI) - Italy | Tel. (+39) 0444 1835249 | Email [email protected] | P.IVA 04495000244