Prossima uscita Windows 12

Prossima uscita Windows 12

Prossima uscita Windows 12

Prossima uscita Windows 12LA NASCITA DI WINDOWS 12

Durante la conferenza Microsoft Ignite svoltasi quest’anno con il nome in codice “Next Valley” è stato svelato al pubblico uno screenshot che potrebbe rappresentare l’interfaccia del nuovo sistema operativo di Windows 12 di prossima uscita.

Si possono notare già alcune modifiche all’interfaccia, anche se questa immagine potrebbe essere ben lontana da quella che sarà la versione definitiva. Windows 12 in realtà potrebbe arrivare al pubblico verso metà ottobre del 2024, esattamente un anno prima della fine del supporto esteso di Windows 10.

Prossima uscita Windows 12QUANDO FINIRÀ IL SUPPORTO DI WINDOWS 10?

Niente allarmismi. L’utente di Windows 10, che attualmente ha installato sul proprio pc questo sistema operativo, ha ancora un po’ di tempo prima di dover affrontare la questione.

Il pensionamento di Windows 10 è progressivo. Infatti da pochi giorni (31 gennaio 2023) non è più possibile acquistare una licenza ufficiale della versione 10 dal sito di Microsoft, proprio per spingere gli utenti all’aggiornamento a Windows 11, mentre il supporto da parte di Microsoft terminerà il 14 ottobre 2025.

Prossima uscita Windows 12SI È OBBLIGATI A PASSARE A WINDOWS 11?

Non si è assolutamente obbligati a passare ad un nuovo sistema operativo, anche se sarà fortemente consigliato quando il sistema stesso non verrà più supportato da Microsoft, in occasione della prossima uscita di Windows 12.

Mantenere un sistema non supportato può portare a maggiori rischi, proprio perché non verrà più rilasciato un aggiornamento. Oltre alle vulnerabilità che si creeranno su un sistema obsoleto, si formeranno con gli aggiornamenti degli applicativi anche vari bug, grafici e non, che renderanno il sistema instabile. Inoltre non verrà più aggiornato Windows Defender. Questo comporterà alti rischi per la sicurezza del pc perché esso non sarà più in grado di riconoscere i molti virus che si svilupperanno nel tempo. In pratica si sarà sempre più esposti ad attacchi da parte di hacker, che potrebbero rubare i dati sensibili e le password degli account salvati nel pc.

Prossima uscita Windows 12MEGLIO ASPETTARE WINDOWS 12 O PASSARE A 11?

Ma nell’attesa della prossima uscita di Windows 12 è meglio passare a Windows 11? Prima di tutto occorre verificare se il pc su cui si desidera fare l’aggiornamento soddisfa i requisiti minimi di Windows 11. Si tratta di una cosa che si può fare usando il tool “Controllo integrità PC” rilasciato da Microsoft. Se il risultato è negativo, consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo dispositivo.

Mentre se l’esito è positivo, ma si preferisce provare Windows 11 prima di installarlo, esiste un modo di testarlo con qualche limitazione direttamente dal proprio browser a questo link.

Inoltre va ricordato che ad oggi Microsoft non ha confermato i requisiti per il supporto di Windows 12, ma ci si aspetta che saranno in linea con quelli di Windows 11. Ci sarà comunque circa un anno di tempo tra la data del rilascio di Windows 12 e la fine del supporto di Windows 10.

M2net, con i suoi tecnici specializzati, rimane a completa disposizione dei suoi clienti per qualsiasi informazione su questo argomento e per valutare assieme le soluzioni ideali.

 

Contattaci per un preventivo gratuito



Copyright © 2024 MARNET S.R.L.
Viale Trieste 29c - 36100 - Vicenza (VI) - Italy | Tel. (+39) 0444 1835249 | Email [email protected] | P.IVA 04495000244