Manutenzione server nas aziendali

Manutenzione server nas aziendali

Manutenzione server nas aziendali

Manutenzione server nas aziendaliCHE COSA È SUCCESSO AL SERVER?

Come i pc desktop e i notebook, anche i server e i nas aziendali hanno bisogno di particolari attenzioni e di interventi di manutenzione per potersi conservare in buona salute. I server sono dei dispositivi che per molteplici ragioni rimangono sempre accesi. Non venendo quasi mai spenti i loro componenti interni subiscono un’usura maggiore rispetto a quelli di un pc di un utente medio, e quindi potrebbero rompersi in molto meno tempo.

Manutenzione server nas aziendaliATTENZIONE ALL’USURA

È esattamente quello che è accaduto ad un cliente di M2Net: il suo server aziendale ha smesso all’improvviso di funzionare. Il danno è stato causato dal guasto di una delle memorie interne del pc, ovvero un SSD.
Risulta quindi importante che per questi dispositivi, e anche per i nas, sia previsto un piano di manutenzione quotidiano o mensile e sia sempre configurato un sistema di backup, oltre alla creazione di un’immagine di sistema per salvaguardarne i dati e renderli disponibili per un successivo recupero. Per ripristinare il corretto funzionamento del server i tecnici specializzati di M2Net sono intervenuti naturalmente sostituendo il componente fuori uso con uno nuovo, ma anche effettuando una completa pulizia dell’interno e di tutte le ventole di raffreddamento dalla polvere, questione spesso sottovalutata. Grazie al sistema di backup dei dati e dell’immagine di sistema in memorie esterne, è anche stato possibile ripristinare il server in pochissimo tempo, garantendone di nuovo la sua completa operatività.
Per una corretta manutenzione ordinaria è importante anche provvedere con assiduità agli aggiornamenti a livello di software del bios e del sistema operativo. Essi sono fondamentali per un server aziendale, proprio per assicurarsi un eccellente grado di sicurezza per la riservatezza dei dati: i dispositivi di questo tipo, come i nas e altri sistemi similari, sono infatti il bersaglio principale dei malintenzionati.

Manutenzione server nas aziendaliLASCIA FARE A NOI!

Se anche tu hai un server aziendale o un nas e ti è capitato un spiacevole inconveniente, contatta M2Net.
I nostri esperti sono in grado di garantire una corretta manutenzione del tuo server e, in caso di guasto, di riparare il componente rotto e di ripristinare correttamente il dispositivo rendendolo nuovamente operativo in breve tempo.

 

Contattaci per un preventivo gratuito



Copyright © 2024 MARNET S.R.L.
Viale Trieste 29c - 36100 - Vicenza (VI) - Italy | Tel. (+39) 0444 1835249 | Email [email protected] | P.IVA 04495000244