Installazione nuovo disco SSD

Installazione nuovo disco SSD

Più velocità, più resistenza

In questo blog abbiamo scritto spesso dei vantaggi che la sostituzione di un disco Hdd con un disco Ssd comporta. E ci siamo soffermati soprattutto sulle migliorie in fatto di velocità di accensione e di gestione dei software, che per il fruitore finale sono di certo fondamentali.

Ma tra benefici che l’installazione di un nuovo disco Ssd può portare ce ne sono anche altri meno evidenti, ma non meno importanti.

Innanzi tutto va ricordato che un Ssd (Solid state disk), diversamente dal suo predecessore Hdd (Hard disk drive), non è composto da un disco e da una testina che lo legge, ma da svariati chip di memoria, come quelli che compongono le chiavette Usb.

Non essendoci parti meccaniche in movimento, la lettura e la scrittura delle informazioni da un Ssd risulterà essere assolutamente silenziosa. Inoltre, non dovendo far girare il disco, il computer utilizzerà meno energia. Il che non vuol dire che si avrà un risparmio sul costo dei consumi, ma bensì una maggiore autonomia delle batterie dei notebook e un minor surriscaldamento dei pc fissi.

Va anche sottolineata la maggiore resistenza agli urti. Si tratta di una prerogativa non da poco, soprattutto per i notebook che sono sempre al nostro fianco, che ci portiamo ovunque, e che spesso vengono usati anche dai nostri figli per la didattica a distanza o per lo svago. I dischi Hdd rischiavano di danneggiarsi al primo urto, e le cadute erano mortali. In un attimo tutti i file contenuti, documenti, foto, ecc. erano persi definitivamente. Ora con l’utilizzo dei dischi Sdd questo problema è scongiurato perché assorbono meglio eventuali colpi accidentali.  

Nel laboratorio di riparazione notebook di M2NET a Vicenza gli interventi di installazione di un nuovo disco Ssd, stanno quindi diventando quindi sempre più frequenti. È un lavoro che consigliamo a tutti i nostri clienti perché i costi della tecnologia si sono di molto abbassati e, con un piccolo investimento, si ottengono incredibili vantaggi.

Il cambio di disco sul pc non comporta nessuna perdita di dati, perché il disco originale viene clonato su quello nuovo, di solito di maggiore capacità. I tecnici del laboratorio di M2NET, ad esempio, hanno montato nel notebook delle foto qui allegate un nuovo Ssd da ben 480 Gb.   

Se sei curioso di sapere se questa operazione è fattibile sul tuo computer, contattaci senza impegno.

Installazione nuovo disco SSD Installazione nuovo disco SSD

M2NET

Installazione nuovo disco SSD

Installazione nuovo disco SSD



Copyright © 2024 MARNET S.R.L.
Viale Trieste 29c - 36100 - Vicenza (VI) - Italy | Tel. (+39) 0444 1835249 | Email [email protected] | P.IVA 04495000244