Assistenza informatica su server

Assistenza informatica su server

Assistenza informatica su server

Assistenza informatica su serverNon cedere mai alle richieste di riscatto!

Abbiamo più volte avuto modo di renderci contro quanto sia importante mantenere in salute i nostri computer. Sono dei dispositivi indispensabili ormai per qualunque attività, e a maggior ragione lo sono quindi i server che gestiscono il flusso di informazioni di intere aziende. Pertanto non bisogna mai sottovalutare i rischi che eventuali attacchi informatici potrebbero comportare, e che sono da prevenire il più possibile. È fondamentale poter avere al proprio fianco un fornitore di assoluta professionalità come M2NET, che sia in grado di occuparsi dell’assistenza informatica su server e che operi con gli strumenti necessari per rispondere ad un eventuale attacco virus con furto o criptatura dei dati.

 

Assistenza informatica su serverAttenzione alle brutte “sorprese”

Le esche che i malintenzionati lanciano nel mare magnun della rete sono moltissime e sempre molto ben camuffate. Se per errore un utente scarica un file che contiene un virus o clicca su un link malevolo, si attiva immediatamente una trappola in grado di concedere agli hacker moltissime informazioni, se non addirittura il controllo completo della macchina, spesso anche senza accorgersene. L’assistenza informatica su server diventa quindi importante per rispondere a queste imboscate attraverso una procedura di “disaster recovery”, senza cedere alle richieste dei ricattatori.

 

I virus più recenti, chiamati CriptoLocker o Ramsomware, tramite un’interfaccia o un file chiamato “read me” presente su ogni cartella, avvisano il malcapitato che i suoi file sono stati criptati, resi quindi inaccessibili e illeggibili, e che per ottenere la chiave necessaria al loro sblocco deve fare un pagamento in criptovalute. Inutile dire che questo riscatto non va assolutamente pagato, poiché l’obbiettivo degli hacker è semplicemente quello di estorcere denaro, ovviamente senza fornire nessuna garanzia che le chiave per il decriptaggio sia valida, se non addirittura a loro conoscenza.

Assistenza informatica su serverNon aspettare che succeda

In caso di attacco bisogna quindi agire con un intervento di “disaster recovery”, ma va però ricordato che è sempre bene muoversi a monte, ovvero affidarsi ad uno staff di tecnici specializzati nell’assistenza informatica su server, come quello di M2NET. Queste problematiche infatti si possono prevenire installando, ad esempio, un efficace sistema di backup e assicurandosi una rete di sicurezza adeguata.

 

Contattaci per un preventivo gratuito



Copyright © 2021 M2NET - SERVIZI PER L'INFORMATION TECHNOLOGY
Viale Milano 17 - 36100 - Vicenza (VI) - Italy | Tel. (+39) 0444 902437 | Email [email protected] | P.IVA 03245100247

M2NET
Invia via WhatsApp